Christian Court, Osteopata D.O. - Membro R.O.I.

QUALI PROBLEMI L'OSTEOPATIA CRANIALE NEONATALE PUÒ MIGLIORARE?

Le patologie che riguardano il neonato trattate dall'osteopata sono numerose, tra le più frequenti si possono annoverare le plagiocefalie (asimmetrie del cranio e della faccia), il torcicollo miogeno, le lesioni del plesso brachiale, il reflusso gastrico, le coliche addominali, la stipsi, il sonno disturbato, l'iperattività, la difficoltà di suzione e molte altre.

Quando i bimbi diventano più grandicelli si possono presentare altre problematiche che possono avere una buona risoluzione grazie all'osteopatia come i piedi piatti o cavi, le ginocchia valghe o vare, ritardi dello sviluppo psico-motorio, problemi oculari sia di deficit di visus che di strabismo, ritardi nel gattonare o camminare, ernia inguinale, nei maschietti il testicolo ritenuto, problemi della sfera ORL (oto-rino-laringo-iatria come otiti e mal di gola ricorrenti).

L'osteopatia è inoltre un valido aiuto nei problemi di mal-occlusione, che spesso richiedono lunghi e talvolta dolorosi interventi ortodontici, nel bruxismo (digrignare i denti), così come nelle scoliosi, cifosi o lordosi non fisiologiche, problemi respiratori con o senza manifestazioni asmatiche e l'elenco potrebbe continuare davvero per molto.

Bisogna tener conto del fatto che più a lungo un problema viene trascurato più complessi saranno gli adattamenti del corpo per far fronte a quel problema e, di conseguenza, più difficile sarà per il corpo tornare ad uno stato di benessere. Molte problematiche che si sviluppano nell'adulto possono derivare da un trauma alla nascita che è stato trascurato nel tempo.

Osteopatia pediatrica

L'Osteopatia per neonati e bambini è un approccio gentile e non invasivo nel quale l'osteopata favorisce il meccanismo intrinseco del corpo di auto guarigione.
Sin dalla vita intrauterina il neonato può aver subito dei "danni" che ne hanno provocato delle disfunzioni a causa delle posizioni all'interno del ventre materno; in seguito il parto è il primo grande trauma che ogni essere umano affronta e le sue dinamiche spesso lasciano lesioni che il bambino non riesce a risolvere spontaneamente.

Nel parto naturale il neonato viene sottoposto ad enormi forze quando l'utero lo spinge contro le pareti del canale vaginale. Il neonato deve ruotarsi e torcersi, mentre viene compresso tra le ossa della pelvi nel suo viaggio breve ma altamente stressante, verso il mondo esterno. Per ridurre le dimensioni della testa, le morbide ossa si sovrappongono, si piegano e si "deformano" mentre il neonato discende. Il mento del neonato è normalmente ben piegato verso il busto in modo da presentare un diametro minore del cranio. Il cranio del neonato ha una notevole capacità di assorbire questi stress ma allo stesso tempo spesso molti neonati nascono con un cranio di forma strana come risultato di questo travaglio.
Alcune compressioni possono rilasciarsi spontaneamente dopo il parto quando il bambino inizia a poppare, piangere, sbadigliare; tuttavia questo processo di demodellamento è spesso incompleto, specialmente se il parto è stato difficoltoso e lungo o se i neonati sono stati estratti con il forcipe.

Nel parto cesareo, anche se in maniera diversa, il neonato è sottoposto comunque ad uno stress essendo notevole la differenza di pressione all'interno dell'addome rispetto a quella dell'ambiente esterno che è pressoché nulla.
Inoltre nel parto cesareo il neonato non riceve le stesse stimolazioni ottenute impegnando il canale uterino. È importante sapere infatti che il passaggio della testa nel canale del parto determina un modellamento delle ossa craniche ed uno stimolo meccanico fondamentale per un corretto sviluppo di tutto il corpo.

Come funziona l'Osteopatia Craniale per Neonati e Bambini

L'Osteopatia Craniale è molto gentile, sicura ed efficace. Pressioni specifiche molto leggere vengono applicate ove necessario (non solo sulla testa) per stimolare la capacità intrinseca del corpo di autoguarigione e così rilasciare tensioni e stress.
Le reazioni al trattamento sono variabili, spesso il neonato o il bambino in seguito al trattamento è molto rilassato e dorme bene; altri hanno un esplosione di energia generalmente seguita da un buon riposo notturno. Saltuariamente il bambino può apparire disorientato, questo semplicemente perché il trattamento ha bisogno di tempo per avere effetto.

Generalmente pochi trattamenti sono efficaci anche se questo varia molto in base alla severità del problema e all'età del bambino.
"Se la pianta piccola cresce storta, l'albero non sarà mai dritto".
Dr.ssa Nicette Sergueff, osteopata di fama mondiale che si dedica da anni all'osteopatia pediatrica.