Christian Court, Osteopata D.O. - Membro R.O.I.

L'osteopatia interviene su pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano.

OSTEOPATIA ANCHE COME MEDICINA PREVENTIVA

La prevenzione rappresenta la base del metodo osteopatico. Il professionista rileva le lesioni che se trascurate svilupperanno successivamente disfunzioni, indebolimento dei sistemi di difesa naturali, squilibri posturali e dolore.

Per questo motivo l'osteopatia è sempre un'ottima e
sana medicina preventiva.

I Campi di applicazione

L'osteopatia si rivolge ad ogni persona affetta da un'alterazione della mobilità articolare e tessutale. L'osteopatia interviene su pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano. Può essere applicata durante la gravidanza e nel bambino sin dai primi giorni di vita.
L'osteopatia aiuta il corpo a ritrovare in se stesso lo stato di salute qualunque sia la malattia, ed è particolarmente indicata nel trattamento dei disturbi dovuti ad una scorretta postura del sistema osteo-articolare o a tensioni muscolari.

A livello della colonna vertebrale, è utile nel trattamento di lombalgie, sciatalgie, dolori cervicali ed ernie discali.

Nella cura dei disturbi articolari, è utile in caso in caso di distorsioni, tendiniti, reumatismi e formicolii alle braccia o alle gambe.

A livello della testa e del cranio, è utile nella cura delle disfunzioni a livello della mascella, dei disturbi dentali, delle sinusiti, delle emicranie e dei problemi all'orecchio come vertigini o otiti.

A livello nervoso è utile nel trattamento degli stati d'ansia, delle forme lievi di depressione e dell'insonnia.

L'impiego a livello "viscerale" si rende utile nel trattamento delle gastriti, coliti, cistiti, ernie iatali, problemi al fegato ma anche disturbi a livello genitale come mestruazioni dolorose e alcune forme di sterilità.

L'osteopatia si dimostra efficace anche durante la gravidanza. Gli osteopati si servono delle loro abilità per alleviare i dolori causati dal peso e dai cambiamenti posturali durante e dopo la gravidanza. Inoltre gli effetti collaterali della gravidanza quali indigestione, nausea, costipazione, dolori inguinali e sciatica possono essere alleviati dal trattamento.

I bambini che soffrono di disturbi comuni come otiti, coliche, problemi respiratori trovano giovamento dall'approccio osteopatico.

Per i più anziani, l'osteopata può essere di grande aiuto per combattere gli effetti dell'atrosi diminuendo il dolore, il gonfiore ed aumentando la mobilità delle articolazioni.

Anche lo sportivo cerca nell'osteopata un sostegno sia preventivo di preparazione alla competizione sia un aiuto nel recupero dopo un trauma con conseguente riduzione delle sua capacità fisiche.